
Ciao amici blogghisti,
volevo informarvi di una importante e lodevole iniziativa della Regione Veneto, cioè “Km zero”.
volevo informarvi di una importante e lodevole iniziativa della Regione Veneto, cioè “Km zero”.
“Chilometro zero” sta ad indicare che in quel ristorante si trovano tutti prodotti regionali.
A questa iniziativa oltre a numerosi e rinomati ristoranti del veneziano, iniziano ad essere interessati anche: scuole (elementari, superiori), università, ospedali e caserme, in quanto è nell’obbiettivo della legge promuovere il patrimonio agroalimentare regionale, con almeno il 50% di prodotti locali in questi istituti. Inoltre questa legge mira a garantire ed a promuovere la vendita dei prodotti da parte dei coltivatori all’interno dei mercati rionali.
Finalmente una novità istituzionale, che punta a favorire la QUALITA’ agroalimentare e culinaria.
SINTESI TRATTA DA “IL GAZZETTINO” DEL 15/11/2008
SINTESI TRATTA DA “IL GAZZETTINO” DEL 15/11/2008
22 commenti:
Salve! Io penso che sia un'ottima iniziativa, perché consente alle massaie di acquistare prodotti più freschi ed a prezzo più accessibile, agevolando così le ricette tradizionali e locali, che bene rispecchiano la dieta mediterranea che, a quanto pare, verrà dichiarata dall'UNESCO, patrimonio dell'umanità.
Indubbiamente ottima iniziativa ma speriamo sia possibile ampliarla e usarla tutto l’anno. Insomma: consumare “prodotti a chilometro zero” rappresenta un aiuto anche per l’ambiente poiché acquistando prodotti locali e di stagione, e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può risparmiare fino a 1000 chili di anidride carbonica l’anno, risparmiando anche sui costi totali di cibo e bevande perché, si sa, comprare direttamente dal produttore, oltre che sinonimo di sicurezza e qualità è sinonimo di risparmio.
Quindi per me è una bella cosa poter mangiare prodotti locali, invece di mangiare altre cose che magari non sono neanche fresche.
MM
ciao a tutti, beh di certo è un iniziativa molto importante perchè riduce i tassi di inquinamento atmosferico, in quanto gli alimenti non devono percorre grandissime distanze per raggiungere a destinazione e poi è sempre bello e sopratutto salutare mangiare alimenti di cui si sa la provenienza e che nn provengono da chissà quale posto, magari inquinato come ci capita spesso di sentire.
L.S.
Salve a tutti.
Questa iniziattiva dei "Km zero" è molto interessante perchè sappiamo da dove provengono gli alimeni che mangiamo, sono più salutari e si riducono i tassi di inquinamento.
Questa inizziativa è anche sicura e conveniente!!!
M.Z.
Ciao a tutti! Sicuramente è una buona idea, basta solo pensare al rapporto qualità/prezzo, inoltre con questa iniziativa gli agricoltori che vogliono vendere direttamente al pubblico le loro produzioni saranno più facilitati. E in più, il cliente sarà sicuro di mangiare cibo proveniente dall'ITALIA, e non importato da altri Paesi.
D.M.
Il 2 giugno a Piazza Vecchia (Mira, Venezia) si terrà per tutta la giornata una mostra mercato dei prodotti agricoli a km 0 delle aziende del territorio. Questa manifestazione è stata organizzata dalla associazione Ilarius Gambarare Naturalis con la sezione di Dolo della Coldiretti, per promuovere le attività agricole della zona. Sempre più attenzione alla qualità ambientale!
Ciao da Rosaria.
Farmer's market. Il mercato del contadino
Dopo la positiva sperimentazione del 2008, il Comune di Venezia, nella figura dell'Assessore alle Attività produttive e alla Tutela del consumatore, Giuseppe Bortolussi, ha dato l'avvio, il 23marzo 2009, ad un mercato del contadino (farmer's market) con cadenza settimanale. Cia e Coldiretti hanno aperto questo nuovo calendario il 23 marzo, a Venezia, omaggiando i clienti con una piantina di primule fino ad esaurimento scorte.
Il mercato del contadino si terrà
a VENEZIA - Campazzo Tre Ponti (Piazzale Roma) - dal 23 marzo al 27 luglio 2009
ogni lunedì, dalle 14.00 alle 19.00 (fino ad esaurimento della merce)
a CHIRIGNAGO - Piazza San Giorgio - dal 20 maggio al 29 luglio 2009
ogni mercoledì, dalle 8.00 alle 13.00 (fino ad esaurimento della merce)
a MESTRE - Piazzetta Coin - dal 26 marzo al 30 luglio 2009
ogni giovedì, dalle 8.00 alle 13.00 (fino ad esaurimento della merce)
al LIDO - Area Mercatino delle Quattro Fontane - il 19 e 26 giugno e 3 luglio 2009
venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 (fino ad esaurimento della merce)
a MARGHERA - Piazza Mercato - dal 26 marzo al 13 maggio 2009
ogni mercoledì, dalle 8.00 alle 13.00 (fino ad esaurimento della merce)
Questa forma di vendita diretta permette:
* una riduzione della filiera dove c'è l'incontro diretto tra produttore e consumatore
* di trovare uno spazio dove è possibile fermarsi, parlare dando al tempo, il vecchio piacere oramai dimenticato, della socializzazione
* l'eliminazione di trasporti lunghi e che fa riscoprire i prodotti del proprio territorio nel rispetto della stagionalità e freschezza
* l'eliminazione di gran parte degli imballaggi nel rispetto dell'ambiente
* la riscoperta di antichi profumi e sapori che solo il sole (e non il frigorifero) può dare
* ai piccoli produttori locali di essere visibili ed attivi nella vendita diretta e che hanno il coraggio di mettersi in gioco ben sapendo che una giornata di pioggia, vento, o altro non sarà certo una giornata proficua
Una ventina di aziende agricole locali metterà in vendita i propri prodotti di stagione, dagli asparagi di Giare al miele di barena, dal vino di Lison Pramaggiore alle fragole, dai formaggi locali a numerose primizie del nostro territorio come le castraure di Sant'Erasmo.
L'iniziativa, nata in collaborazione con alcune categorie di produttori agricoli, Coldiretti, Cia e Copagri, rientra nel più ampio progetto dell'Amministrazione di avvicinare il produttore al consumatore, di educare ad un consumo responsabile, valorizzando i prodotti locali e soprattutto la stagionalità di questi, e di promuovere e valorizzazione le produzioni agro-alimentari locali.
Per informazioni:
PER IL CITTADINO
Servizio per la tutela dell'utente e del consumatore
Palazzo Cavalli San Marco, 4090 - Venezia
tel. 041 274.8070
lottaalcarovita@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/farmer
PER GLI OPERATORI ECONOMICI
Servizio sviluppo economico attività produttive
Campo Manin, 4023 - Venezia
tel. 041 274.7943
attivita.produttive@ comune.venezia.it
Notizia tratta da: www.comune.venezia.it/farmer
G.G
Ciao ragazzi/e
della super 3D,
leggete i vari post e lasciate i vostri commenti a proposito del Kilometro zero (Km zero) e della stagionalità dei prodotti. Riflessioni, iniziative ecc. Questo è uno spazio democratico, quindi nessun timore...
Un affettuoso augurio di buone vacanze.
Penso che l'iniziativa promossa dalla Regione Veneto sulla valorizazione dei prodotti tipici di ogni teritorio sia una cosa molto importante per non perdere con il passar del tempo le tradizioni e il rapporto con i prodotti del proprio territorio.Con questa iniziativa è possibile acquistare prodotti di stagione,freschi e a prezzi inferiori visto che si comprano direttamente dal produttore.
Secondo me è ggiusto che la regione si impegni ad indicare in quali ristoranti si usano prodotti regionali . Affermo inoltre che è una garanzia in più il fatto che nelle scuole, mense e ristoranti si usino prodotti freschi e stagionali.
penso che sia giusto valorizzwre i prodotti locali rendendo maggiore la qualità e la freschezza di un alimento.a.m.
Salve a tutti.
Questa iniziattiva dei "Km zero" è molto interessante perchè sappiamo da dove provengono gli alimeni che mangiamo, sono più salutari e si riducono i tassi di inquinamento.
Questa inizziativa è sicura e conveniente, sopratutto per mangiare prodotti stagionali e tipici del luogo!
Marco Zap
Credo che "Cilometro zero" sia un iniziativa molto intelligente,poichè permette di avere materie prime su cui poter lavorare, molto fresche e a prezzi convenienti,dato che vengono prodotte nella loro regione e nel loro clima originario.Io personalmente sono dell'idea che la migliore soluzione per limitare i costi,per avere un buon guadagno e, per limitare le emissioni di gas e Co2 sia l'Agriturismo.
spaghetti al astice:
ingredienti per 10 persone:
5astici
4 spicchi daglio
2\3hg di pomodorini
brendy,sale e pepe q.b
procedimento:
si fa il sofritto di aglio,cipolla e olio poi si mette assieme l'astice e si fa soffrigere bene,si aggiungono i pomodorini tagliatti in 4 parti il brandy e si lascia andare .Alla fine di tutto si aggiunge sale e pepe
Chilometro zero è una buona iniziativa. Prima di tutto perché siamo sicuri della provenienza degli alimenti e questi sono sicuramente più salutari e non inquinati. Così si ha anche la possibilità di mangiare prodotti tipici del posto.
La trovo una iniziativa molto importante che punta non solo alla valorizzazione dei prodotti nostrani e alla stagionalità di essi,ma anche alla riduzione dei costi dei trasporti e di conseguenza dell'inquinamento provocato da essi.
di sicuro questa iniziativa aprirà le strade alla cucina regionale e ai piatti tipici del nostro territorio riscoprendo con "gusto" :) le nostre tradizioni culinarie.
approfitto dell'occasione per augurare a tutti un felice e proficuo 2010
Questa iniziativa mi sembra buona perchè non solo si sa la provenienza del prodotto ma anzi è piu conveniente sull' aspetto del costo di altri prodotti messi in commercio.Penso inoltre che sia utile ai giovani delle scuole alberghiere e non solo ma anche per qualsiasi altra scuola per far conoscere ai ragazzi i prodotti più salutari che ci vengono proposti nella regione.
Oggi come oggi kilometro 0 è un'iniziativa molto conosciuta, un esempio possono essere i distributori di latte, che ormai si trovano in quasi tutti i comuni, e che assicurano latte fresco entro 48h.
Grazie a questa iniziativa si sono riscoperti cibi regionali che erano stati dimenticati.
D.M.
Mi sembra davvero una grande idea!
In questo modo si favoriscono notevolmente le piccole aziende regionali, senza dover comprare alimenti da multinazionali estere e di cui non si conosce esattamente la qualità e il trattamento.
In oltre in questo modo si diminuirebbe il percorso dei camion o degli altri mezzi che trasportano tali merci e ne gioverebbe sia l'ambiente che il traffico.
Io penso che questa iniziativa e' valida e offre l'opportunita' ai cittadini di acquistare nelle bancarelle dagli agricoltori della Coldiretti della zona i prodotti da loro coltivati: stagionali e a KM 0 di trasporto.
Questa iniziativa da' una mano agli agricoltori perche' possono vendere direttamente i loro prodotti - guadagnare di piu' e diminuisce l'inquinamento causato dal trasporto con camion.
Anche il latte puo' essere fresco e a KM 0 se lo acquistiamo dall'allevatore.
Favaretto Valentina
è una bellissima inziativa per essere sicuri sulla provenienza dei vari alimenti e sulla loro stagionalita..
L.T.
Ciao a tutti=) oh finalmente internet!! x quanto riguarda al km zero questa iniziativa è davvero molto interessante, sarebbe davvero bello se tutti, oltre alle catene alberghiere,contribuissero a questa iniziativa poichè i prodotti sfornati sono sicuramente migliori di qualità e genuinità e non ricorrere a prodotti ormai conosciuti e dannosi x l'organismo acquistati all'estero. Questo vale anke x noi italiani,molte persone x risparmiare si affidano ai Discount x comprare roba non italiana e ke costa poco! JESSICA. G.3DA
Posta un commento