domenica 3 gennaio 2016

UNA MESTOLATA DI SANA SOLIDARIETA'

Il nostro auspicio per augurarvi un Buon 2016 ve lo facciamo tramite una antica storiella sulla generosità e condivisione :

"Un giorno un re, che aveva dedicato la sua vita alla guerra e a fare del male, d'un tratto morì. L'Angelo della Morte venne a prenderlo e gli disse: " Nella tua vita hai fatto davvero tanto male e non te ne sei mai pentito. Ti condurrò diritto all'Inferno". Arrivati alle porte dell'inferno, l'Angelo le spalancò. Il re, con suo grande stupore, vide che l'Inferno era costituito da un enorme tavolo rotondo. In mezzo a questo tavolo c'era un grande pentolone pieno di ogni prelibatezza.
Eppure tutti i commensali che stavano seduti attorno a quel tavolo erano magri come tanti scheletri. Ognuno di loro, infatti, teneva in mano un lunghissimo mestolo con cui prendeva ogni leccornia. Ma non riuscendo a portarlo alla bocca, vista la lunghezza del mestolo, ognuno era costretto a morire di fame, pur avendo il cibo così vicino.
Il re chiese allora all'Angelo: "Ti prego, prima di farmi sedere a questo terribile tavolo, posso vedere il Paradiso?". L'Angelo ebbe pietà di lui ed esaudì la sua richiesta. Lo condusse al Paradiso. Dopo che ebbe aperto le porte del Paradiso, il re rimase sbigottito. Era tale e quale l'Inferno. Stesso tavolo, stesso pentolone, stesse leccornie. Però i commensali, pur avendo cucchiai dai manici lunghissimi come quelli dei dannati, erano rubicondi e ben pasciuti. "Come è possibile tutto questo?" chiese il re all'Angelo. L'Angelo sorrise : "Anche loro non possono cibarsi con il loro cucchiaio. Ma ognuno con quello stesso cucchiaio imbocca il suo vicino!". Il re allora comprese tutto d'un tratto il significato di una vita vissuta con Amore".


...bon appetit !

15 commenti:

Teacher R ha detto...

La tavola è sempre una occasione di condivisione, e si vede anche in questa significativa e antica storiella.

Anonimo ha detto...

Cucina è amore e condivisione. Peccato per chi non lo capisce.
Francesco

Anonimo ha detto...

Cucinare sano è un atto di amore, significa avere a cuore chi mangerà.
Io lo so bene questo.
Marco

Anonimo ha detto...

La cucina è un modo per stare insieme con la famiglia, che si preoccupa per noi e pensa a come curarci ogni giorno.
by Jessica 3A

Anonimo ha detto...

Cucinare è molto importante...è anche un momento di stare insieme e di stare bene...ovviamente per le persone cattive è un po difficili stare bene insieme...ma,invece,per le persone buone è un buon momento felice...
Ps.senza mangiare non si può andare avanti♥♥

Anonimo ha detto...

Questa storia ci fa capire l'importanza dell'amicizia e che nella vita non importa la ricchezza ma essere gentili e umili con gli altri e si deve avere una sana alimentazione By Naty e Sabry♥♥

Anonimo ha detto...

By gessy♥♥

Anonimo ha detto...

Bellissima storia che ha un significato bello che sarebbe (l'amore, amicizia,l'aiuto e la più importante é stare insieme agli altri )by Angelica e Claudia

Anonimo ha detto...

Brave♥♥vvb♥♥

Anonimo ha detto...

Siamo la 1A,
è davvero interessante questo blog e ci fa capire quanto sia importante l'alimentazione sana. Questa storia ci è piaciuta molto e pure i commenti.
Noi abbiamo sentito pure il video sulla Carta di Milano per la settimana dell'alimentazione perché studiamo inglese a scuola.
See you soon, ( a presto)
La 1 A

Anonimo ha detto...

E' bello mangiare con gli amici e stare con gli amici.
By Paolo

Anonimo ha detto...

Mangiamo☺?

Anonimo ha detto...

☺☺☺

Rosaria ha detto...

Cucina è amore e generosità

Anonimo ha detto...

❤❤❤❤❤❤❤❤❤